Sua maestà l’olio


Sua maestà l’olio

LA DISPENSA DI MAMé

La “dispensa di MAMÈ” si apre oggi con “sua maestà l’Olio”. Seguiranno altri articoli di approfondimento sulla pasta, le uova, le acque, le tisane, il caffè e così via, parleremo solo di prodotti e materie prime di alta qualità, certificate e rigorosamente made in Italy.

In cucina, nello store e sui tavoli di Mamé troverete una selezione di olii EVO, biologici e 100% italiani.
I nostri olii si presentano con differenti sfumature di verde smeraldo intenso miscelate ai riflessi dorati. Il profumo ben percepibile richiama odori fruttati e decisi o di media intensità.

Il periodo della raccolta per questi olii ha inizio nel mese di ottobre, quando le olive, ancora verdi, danno il massimo in qualità e le proprietà organolettiche sono eccellenti. Le olive vengono raccolte e lavorate con un impianto a ciclo continuo a freddo, a due fasi.

Le olive maturano solo con il sole e con la pioggia

Gli olii selezionati da Mamè, sono tutti rigorosamente italiani e possono soddisfare diversi gusti. I prodotti nascono, si sviluppano e maturano solo con il sole e con la pioggia miscelandosi all’amore per la terra e al rispetto per la natura.

Nell’olio extra vergine d’oliva sono presenti i polifenoli, preziosi per la nostra salute, che danno il sapore caratteristico all’olio, più ce ne sono e più è piccante e fruttato.

I polifenoli sono una famiglia di composti chimici con due importanti funzioni: sono antiossidanti, quindi combattono i “radicali liberi” dell’organismo in grado di attivare forme tumorali e altre malattie; riducono il colesterolo cattivo (LDL) in circolazione nel sangue, che così rimane più scorrevole e con meno rischi di infarti.

Le olive italiane, specialmente quelle del centro-sud, contengono generalmente più polifenoli.
Fra l’altro, i polifenoli, con la loro azione antiossidante, allungano la vita dell’olio, la cui alterazione è dovuta, appunto, principalmente all’azione dell’ossigeno.

© Copyright Mamé, Fotografie: Archivio 123